venerdì 15 luglio 2011

Emmaberica e la guêpière garantista

«Val Di Susa, caso gravissimo... Altro che eroi, sono delinquenti». Così tuonò Emma Marcegaglia, la Giovanna D'Arco di Confindustria durante l'assise vicentina. Così almeno riporta il GdV del 5 luglio 2011 a pagina 7 e non faccio fatica a credere al bravo Gianmaria Pitton.

Lancia in resta la pasionaria che di solito si dice garantista attribuisce, la patente di delinquente, colui che quindi ha violato la legge a seguito di accertamento processuale, a chi ancora non ha affrontato ancora il giudice. Epperò la neo-forcaiola il 7 maggio parlava in tal maniera: «È un unicum in Europa. Una cosa di questo tipo se dovesse prevalere allontanerebbe investimenti esteri mettendo a repentaglio la sopravvivenza del sistema produttivo». La «presidenta» infatti ad inizio primavera aveva così attaccato la magistratura dopo la storica sentenza sulla Thyssenkrupp Italia, i cui vertici sono stati ritenuti responsabili della orrenda morte per fusione di alcuni operai. Forse Emma non lo ricorda, forse crede che il metallo fuso su quelle carni ancora vive fosse una nuova modalità di peeling aziendale all inclusive nella beauty farm siderurgica.

Epperò come mai con la Thyssen la Marcegaglia usa la guêpière garantista e con i No Tav il frustino sadomaso-giustizialista? Se i No Tav sono «delinquenti» perché non ha chiamato i capoccia di Thyssenkrupp, a cominciare da Harald Espenhahan, assassini? Quest'ultimo infatti non ha tirato una bottiglietta di ammoniaca in faccia ad un agente (bottiglie non ancora trovate peraltro: le creeranno come le molotov fantasma del G8 di Genova?). Herr Espenhahan è stato condannato in primo grado per omicidio volontario. Ma se l'orizzonte è il profitto allora tutto è lecito e la condanna per omicidio non fa diventare reprobi i responsabili. No, diventa «un unicum». Una specie di amaro, con cui innalzare libagioni al dio soldo. Gli straccioni valsusini invece si battono per una cosa che non ha prezzo e per questo vanno arsi vivi col fuoco dei media e dei partiti compiacenti. Un fuoco che puzza assai più di quello che ha bruciato i poveri disgraziati di Torino.

Così mentre Lady M a Vicenza si faceva il maquillage col concetto di legalità si dimenticava fra l'altro delle rogne giudiziarie delle aziendine di famiglia, col babbo indagato per traffico illegale di rifiuti. Allo stesso modo Lady M si è pure dimenticata di ricordare i dubbi neri sulla Tav, i costi, gli appalti che finiranno ai suoi amici e agli amici degli amici. E soprattutto s'è dimenticata l'ombra della mafia come documentato sulla Rai e su La7 da diversi giornalisti: a partire da Sandro Sortino. Guêpière con la Thyssen, frustino coi No Tav. E con la mafia? Tailleur, sigaro e reggicalze?

Marco Milioni
da VicenzaPiù del giorno 8 luglio 2011; pagina 3
link di riferimento

Nessun commento:

Posta un commento