sabato 27 gennaio 2018

Ripensamenti grillini su Arman? «Voci mai giunte alle mie orecchie»

(m.m.) L'avvocato trevigiano Andrea Arman stando ai media veneti potrebbe essere tra i candidati esterni e indipendenti scelti dal M5S per correre per un posto al Senato nella ripartizione veneta per l'uninominale. Secondo i quotidiani la cosa sarebbe ormai fatta. Tuttavia a livello romano ci sarebbero stati molti dubbi sulla figura dello stesso Arman in ragione del suo supporto fornito in passato a Plebiscito.eu, la controversa creatura politica che vede in Gianluca Busato il volto più noto e più attivo a Nordest.

Tra gli aspetti che avrebbero messo in allerta i collaboratori che stanno scremando le liste degli esterni, ai quali i grillini hanno dovuto ricorrere un po' per mancanza di candidati un po' per la gravosità oggettiva dei collegi uninominali (che richiedono notorietà e presa sul territorio e che rischiano di essere il punto debole della loro campagna elettorale), c'è proprio la questione Plebiscito.eu: un soggetto politico indipendentista che nel 2014 fu al centro di una polemica al vetriolo sia per una storia di dati falsati rispetto al referendum virtuale sull'indipendenza lanciato dallo stesso Busato, sia per la controversia sui cosiddetti bond veneti originati sempre nella placenta di Plebiscito.eu e alla cui nascita contribuì fattivamente proprio Arman, il quale faceva parte del team giuridico-legale a supporto dell'iniziativa.

Va anche detto che negli anni a venire il baricentro della presenza di Arman si è spostato decisamente sul fronte degli attivisti che hanno criticato la classe dirigente alla basa del collasso delle popolari venete. L'avvocato infatti è stato uno dei volti più noti della protesta soprattutto nel coordinamento Don Torta del quale è uno degli attivisti più conosciuti. Ed è stata proprio la presenza in questo ultimo coordinamento ad interessare i vertici del M5S i quali sanno che nel Veneto quello delle banche è ancora un fronte caldissimo. Va anche ricordato che nel 2015 il M5S veneto e Plebiscito.eu siglarono una iniziativa comune in vista delle elezioni regionali.

Ma delle eventuali perplessità giunte da Roma Arman è a conoscenza? E soprattutto la sua candidatura è cosa certa? «A essere onesto alle mie orecchie non sono mai giunte voci del genere. Quanto poi alla candidatura posso solo dire che tutto sarà ufficializzato al momento opportuno. Al riguardo, almeno ora, non posso aggiungere altro».

Nessun commento:

Posta un commento